Aromaterapia, come i profumi e le essenze stimolano le nostre emozioni

I profumi della natura parlano al nostro inconscio
e suscitano emozioni radicate nel profondo del nostro essere

 

 

I profumi suscitano emozioni, parlano al nostro inconscio e hanno il potere di influire sul nostro umore.

Questo avviene perché alcuni odori, aromi, essenze, fanno parte della nostra cultura olfattiva, quella più ancestrale e consciamente a volte a noi nemmeno nota, ma capace di evocare ricordi legati ai profumi.

Ecco allora che la ricchezza interiore di ogni nota olfattiva è in grado di smuovere qualcosa, di creare ricordi e sensazioni.

Partendo da questo presupposto l’Aromaterapia rappresenta una pratica olistica capace di influenzare i nostri processi fisici, mentali e spirituali attraverso l’uso di essenze aromatiche, che rappresentano la componente più nobile del mondo vegetale, l’anima della pianta, la sua personalità. Non a caso il termine “essenza”, in filosofia sta a significare la natura più intima e profonda di un essere. L’olio essenziale è costituito da molecole aromatiche purificate e raffinate.

 

 

Attraverso l’Aromaterapia
l’olfatto traduce gli aromi in emozioni

 

L’Aromaterapia aiuta a combattere l’influenza, a ridurre le infiammazioni e i dolori muscolari ed è un ottimo antistress naturale.

Diversi i suoi effetti sull’organismo: balsamico, antibiotico, emolliente, drenante e repellente (contro gli insetti).

I migliori benefici dell’aromaterapia si ottengono profumando gli ambienti con oli essenziali naturali.

Gli oli essenziali agiscono sul sistema olfattivo e limbico stimolando molte delle funzioni neurovegetative dell’organismo umano:

  • Memoria e ricordi
  • Affettività
  • Emozioni
  • Organi e le loro funzioni

Recentissime ricerche confermano l’azione degli oli essenziali a livello del sistema nervoso, poiché influenzano in modo efficace e benefico le funzioni psichiche, il tono dell’umore e le emozioni. Quando annusiamo un olio essenziale, le molecole “profumate” entrano in contatto con la mucosa olfattiva, dove risiedono da 10 a 25 milioni di cellule olfattive. Queste ultime sono in realtà cellule nervose che trasformano il segnale olfattivo in impulso elettrico diretto verso l’ipotalamo, con il coinvolgimento dell’amigdala, una struttura nervosa ritenuta sede di emozioni, ricordi e stati d’animo, in relazione proprio agli stimoli olfattivi.

 

 

Ma perchè gli Oli Essenziali siano davvero sicuri, puri ed efficaci è importante affidarsi ad Aziende esperte nel settore capaci di offrire solo prodotti di qualità dove tutto il processo produttivo è seguito con scrupolosa professionalità.

Oggi con FLORA – L’Azienda Italiana toscana leader nell’Aromaterapia parliamo della LAVANDA che loro ottengono da coltivazioni biodinamiche certificate.

Le proprietà della lavanda sono molteplici tanto da considerarla un potente alleato per il nostro benessere.

 

 

FLORA offre una linea di prodotti formulati per utilizzare al meglio le fantastiche proprietà di tre specie di olio essenziale di lavanda: Lavandula hybridaLavandula spicata (sin. Lavandula latifolia) e Lavandula officinalis (sin. Lavandula angustifolia) ottenuti dai loro fiori, denominati “meraviglia blu”, mediante distillazione. Gli oli essenziali di lavanda, utilizzati nella linea Meraviglia Blu, rendono questi prodotti cosmetici unici per qualità e funzionalità, trasferendo loro le loro stesse proprietà. È per questo che, così come l’olio essenziale di lavanda, possiedono una duplice attività nei confronti dell’individuo: svolgono infatti effetti benefici sia a livello fisico che mentale. Da un punto di vista fisico sono ottimali per detergere, idratare, lenire, depurare, calmare, rinfrescare, rigenerare, riequilibrare. Da un punto di vista psichico, agendo sul sistema nervoso, calmano le tensioni, riducono lo stress in generale, mitigano l’aggressività e riequilibrano il battito cardiaco. Inoltre, l’utilizzo dell’olio essenziale di lavanda e dei prodotti cosmetici che lo contengono favorisce un sonno tranquillo e fisiologico, adatto agli adulti stressati e stanchi ma anche ai bambini e agli anziani. L’olio essenziale di lavanda è ottimo anche per effettuare massaggi rivolti a decontrarre i muscoli e ad alleviare la sensazione di stanchezza e pesantezza. Da ricordare, inoltre, che l’olio essenziale di lavanda è caratterizzato da un aroma repellente per molti insetti e, pertanto, può essere adoperato per tenere lontano mosche e zanzare.

 

I
FLORA è essenzialmente un modo di vivere: la persona al centro, un legame inscindibile con la Natura, attraverso l’utilizzo degli oli essenziali. FLORA dal 1989 propone un approccio al benessere attraverso un’altissima selezione dei materiali impiegati, un’attenta cura dei processi produttivi e la diffusione della conoscenza dell’Aromaterapia. Su questa base ha costruito negli anni l’intera gamma dei propri prodotti, dove ciascuno di questi non solo è concepito per il suo utilizzo specifico, ma sposa una filosofia più ampia in cui tutto rimanda alla forza equilibratrice della Natura e al benessere psicofisico della persona.
I
I
I
You my also be interested in:
I
I
I
I
Per maggiori informazioni:
I

 

 

I

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *