E’ in diretta la finalissima del 1° contest #UNOCHEFSULMARE. CONDUCE LA SERATA LISA FONTANA

In diretta la finale del 1° Contest di Cucina organizzato dall’Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli dedicato ai foodblogger #UNOCHEFSULMARE.

In live broadcast the final of the 1st Cooking Contest organized from the Hotel Cenobio dei Dogi Camogli dedicated to foodblogger #UNOCHEFSULMARE.

P_IMG_8762_1T_T_IMG_8803 T_T_IMG_8802T_APA9405 T_APA9367 T_APA9140

La serata organizzata dall’Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli e condotta da Lisa Fontana ha riscosso grandissimo successo. Seguitissima da casa e apprezzatissima dagli ospiti in sala ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione.

Un’iniziativa davvero ben riuscita, quella organizzata nel mese di Novembre 2015 dall’Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli per valorizzare il grande patrimonio Enogastronomico della Liguria, i suoi piatti tipici e la sua storia.

The evening hosted by Chiara Cenobini and directed by Lisa Fontana is successful. Lots of people followed from home and all the guests appreciated it very much !
A really successful initiative, organized in the month of November 2015 from the Hotel Cenobio dei Dogi in Camogli to promote the great heritage of the Ligurian’s Food and Wine, its dishes and its history.

T_IMG_8777 T_IMG_8784

T_IMG_8785 T_IMG_8798 T_IMG_8799 T_IMG_8801 T_IMG_8806 T_IMG_8807 T_IMG_8809 T_IMG_8810 T_IMG_8812 T_IMG_8824 T_IMG_8821 T_IMG_8820 T_IMG_8818 S_APA9285 S_APA9274 S_APA9251 S_APA9226 S_APA9211 S_APA9203 S_APA9198 S_APA9187 S_APA9179 S_APA9155 S_APA9123 A_APA9430 A_APA9370 T_IMG_8818

T_APA9456 T_APA9367

S_APA9155A_APA9430 S_APA9212 A_APA9078 A_APA9118 P_IMG_8740

page_4 A_APA9482 A_APA9457 S_APA9187 S_APA9198

Un evento straordinario, che ha rappresentato una grande occasione per i Foodblogger.

Un Contest interamente dedicato a loro dove hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco e di destreggiarsi tra i nutriti fornelli di uno degli Hotel più incantevoli e affascinanti della Riviera Ligure di Levante. Tre magnifiche postazioni per i finalisti corredate da due piastre ad induzione, forno, pentolame, accessori da cucina di ultima generazione e l’ampia gamma di materie prime rigorosamente di Territorio messe a loro disposizione

Un pomeriggio di preparativi e di riprese, le interviste condotte da Lisa Fontana con il supporto del cameraman Marzio Cardellini rivolte ai tre emozionatissimi finalisti prima della diretta serale e dello show cooking che decreterà il vincitore.

Ad accogliere gli ospiti uno splendido aperitivo nella sala del Ristorante il Doge con i suoi spazi caratterizzati da magnifiche vetrate a picco su un panorama incredibile del quale vi ho già parlato numerosissime volte nei miei post.

Apre la serata Chiara Bonomini, Reservation Manager e Responsabile Social Communication dell’Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli per poi lasciare la conduzione della Diretta a Lisa Fontana Critica Enogastronomica e Sommelier, esperta in Eventi e in Food & Wine Communication.

Presentare la serata e la premiazione è stato per me un grandissimo piacere come sempre.

Location incantevole, persone con cui ho lavorato squisite e mi riferisco davvero a tutti cominciando proprio da Chiara Bonomini, tutto lo staff della DIGISIDE, in particolare Emiliano Ragonesi con il quale mi sono interfacciata, Marzio Cardellini e Massimo Fornasier per le riprese e la diretta, Andrea Pace il fotografo ufficiale della serata e tutto lo staff collaudato e di altissimo livello del Ristorante il Doge a cominciare dall’Executive Chef Remo Gatto, il metre, i cuochi e tutte le persone si occupano del servizio in sala.

And last but not least il Direttore dell’Hotel Cenobio dei Dogi Mauro Siri, persona di grande disponibilità e professionalità.

Inizio presentando la serata e annunciando i tre finalisti Francesca Raffa del blog Francy non solo torte che ha proposto un piatto semplice della tradizione Ligure Polpo e Patate realizzandolo con un impiattamento molto curato ed elegante degno di un Hotel come il Cenobio dei Dogi, Valentina Donati del blog Cinque Quarti d’Arancia che ha ideato Trofie cozze e zafferano su crema di patate e il vincitore Mirco Di Marcello del sito Oggi Cucina Mirco  con la sua mini lasagna cupcakes.

Tre bravi Food Blogger che ho visto all’inizio molto emozionati dovendo presentare le loro ricette … in una diretta e davanti a delle telecamere.

P_IMG_8673 A_12239420_1052006864832737_6134534887758093227_o A_IMG_8690 A_IMG_8670 A_IMG_8655 A_IMG_8663

A_IMG_8683

Prima di proseguire con la descrizione della magnifica serata, mi piacerebbe riportare qualche stralcio di quanto scritto sui blog dai tre finalisti … che rendono bene l’idea dell’emozione e del grande entusiasmo vissuto da parte di tutti.

Mirco Di Marcello di Oggi Cucina Mirco  http://www.oggicucinamirco.it/oggi-cucina-mirco-unochefsulmare/ scrive:

“Il sogno è iniziato all’arrivo a Camogli, nella serata di venerdì 13 novembre. Siamo stati accolti nel migliore dei modi in una super camera che ci ha fatto dimenticare le 6 ore di viaggio tra nebbia e buio! Il Cenobio dei Dogi è uno splendido 4 stelle (io onestamente glie ne darei 8 di stelle) elegante, di classe e con una posizione invidiabile dai migliori hotel del mondo: sul golfo di Camogli. Abbiamo subito trovato una struttura funzionale e uno staff collaudato, impeccabile.”

“Il sabato pomeriggio ho vissuto un’esperienza credo irripetibile che, solo quella sarebbe stata per me il miglior premio: cucinare nella cucina di un ristorante 4 stelle… e non solo! A disposizione avevamo l’esperienza di tutti gli altri chef capitanati da Remo Gatto e di tutta la brigata. … Si fa sera nel frattempo e lo staff, al lavoro dal mattino per preparare la sala, decide di intervistarci con il panorama mozzafiato al tramonto: vedere la nostra postazione di lavoro con quello sfondo è stato emozionantissimo.”

“Ciò che lascia sicuramente senza fiato è la sala ristorante Il Doge: direttamente sul mare con una lunga vetrata sull’orizzonte sterminato. Ho subito pensato al periodo estivo… a quanto possa essere bello fare colazione, pranzare o cenare direttamente sulla terrazza! Un luogo veramente magico. Nella mattinata di sabato, giorno della finale, abbiamo potuto conoscere il giovanissimo chef Remo Gatto, la sua professionalità e la sua umiltà nel mettersi a disposizione di noi foodblogger.”

“Un’emozionata Chiara Bonomini introduce il contest e chiama in scena la super presentatrice della serata: Lisa Fontana, foodblogger, sommelier e critica enogastronomici autrice del sito The Taste of Food & Wine. L’avevo più volte vista online nei tanti eventi a cui ha preso parte, ora ho avuto modo di conoscerla e conoscere la sua professionalità. Secondo me la troveremo presto in qualche show televisivo vista la padronanza di parola e la spigliatezza davanti alle telecamere!”

 

Valentina Donati del Blog Cinque quarti d’Arancia dice:

“Oggi non vi lascio una ricetta, ma voglio raccontarvi la mia bellissima esperienza al concorso “Uno chef sul mare”, organizzato dall’Hotel Cenobio dei Dogi, un paradiso nel cuore di Camogli.”

Per la prima volta mi sono messa alla prova, partecipando a questo contest ed è stato un onore che la mia ricetta sia stata selezionata tra le tante pervenute allo staff dell’Hotel!
Il Cenobio dei Dogi ha deciso di realizzare questo concorso per valorizzare le eccellenze liguri e questo meraviglioso territorio.”

Tutto la staff ci ha accolto con una gentilezza unica, mettendoci a disposizione una camera con vista spettacolare sul mare e permettendoci di vivere una serata da veri cuochi!
Lo Chef Remo e la sua brigata sono stati a nostra disposizione tutto il pomeriggio prima della gara e io posso solo ringraziare Salvatore, che ha avuto la pazienza di sopportare la mia inesperienza e la mia curiosità ai fornelli, in una vera cucina professionale…è stato davvero emozionante *_*
La sera della gara ero davvero emozionatissima, ma alla fine grazie anche alla splendida presentatrice Lisa Fontana, del blog “The taste of food and Wine” e a tutti gli ospiti intervenuti, mi sono sentita a mio agio ed ho portato in fondo il mio piatto!!”

 

Francesca Raffa del blog Francy non solo torte scrive:

Un bellissimo weekend in un luogo da favola, un mix di emozioni ed euforia che mi hanno permesso di vivere al meglio questa esperienza.”

“Finalista in #unochefsulmare , concorso organizzato dall’ Hotel Cenobio Dei Dogi di Camogli, non potevo crederci!!!! Felice ed emozionata, si Francy non Solo Torte era una delle tre finaliste del primo concorso organizzato dall’ Hotel Cenobio Dei Dogi di Camogli

“Hotel Cenobio Dei Dogi di Camogli un sogno, elegante e raffinato. Una vista mozzafiato, gli interni lussuosi, lo Staff altamente qualificato. Un ringraziamento speciale va allochef Remo Gatto  e a tutto il suo staff. Giovani con tanto entusiasmo e preparatissimi, hanno reso possibile la realizzazione della mia ricetta come a casa.”

Grazie a Chiara Bonomini,  il nostro angelo custode! Dolce e gentile ci ha seguito passo passo fin dall’inizio della nostra avventura.

“Grazie anche alla nostra splendida conduttrice della serata Lisa Fontana, foodblogger del sito The Taste of Food & Wine, Sommelier e Critica Enogastronomica.

Presentatrice eccezionale, ha reso la diretta streaming molto piacevole e ricca di interventi interessanti.”

 

Qui gli articoli di altri giornalisti e blogger presenti alla serata:

Jacopo Mariutti autore del Blog Le Farfalle nelle Stomaco scrive:

“Ho partecipato ad #Unochefsulmare, il contest per blogger organizzato dal Cenobio dei Dogi di Camogli, con una ricetta a cui credevo molto. Avevo preparato degli gnocchi al basilico con un pesto particolare, rielaborando l’antica ricetta del pesto avvantaggiato.. ma ahimè non sono arrivato in finale. Tuttavia sono andato, molto volentieri, ,ad assistere alla finale sabato scorso al Cenobio dei Dogi. Ho fatto il viaggio in macchina ascoltando in radio gli aggiornamenti da Parigi, poi sono arrivato a Camogli e la bellezza del posto mi ha aiutato a scacciare tutti i brutti pensieri. Ho trovato una giornata bellissima di questo strano e tiepido novembre, mi sono affacciato dalla finestra della camera, ho visto la gente in spiaggia.. e non ho potuto fare a meno di andare anche io.”

“Un cambio d’abito veloce e poi siamo scesi per la serata di gala con i tre finalisti. Devo riconoscere che Francesca, Mirco e Valentina sono stati davvero bravi, non solo per aver pensato una ricetta che arrivasse in finale, ma anche nel rifarla davanti alle telecamere hanno rimostrato spigliatezza e professionalità.”

Bravissima anche Lisa Fontana, ormai anima e conduttrice impeccabile delle serate al Cenobio. (Lisa Fontana che mi ha pure intervistato a tradimento per farmi parlare del mio blog, ma non ha ricordato che ne ha uno molto curato anche lei e si chiama The Taste of Food and Wine).”

 

Dear Miss Fletcher scrive:

“Metti un weekend d’autunno e un invito a partecipare ad una splendida iniziativa: una serata al Cenobio dei Dogi di Camogli in occasione del contest #unochefsulmare.
“Il sole caldo, il mare tranquillo, il prestigioso albergo del levante ligure e un concorso di cucina dedicato ai foodblogger invitati a cimentarsi nella creazione di un piatto con i sapori e i profumi della nostra terra.”

“A introdurre l’evento trasmesso in diretta streaming l’organizzatrice Chiara Bonomini, Reservation Manager del Cenobio dei Dogi.”

“A condurre la serata la brillante ed entusiasta Lisa Fontana, Foodblogger e Sommelier di The Taste of food and wine.”

“Bello veder cucinare, sentire i profumi e gli aromi, la cucina è arte e passione.”

 

Le Cinque Erbe dice:

“Il Contest #UnoChefsulMare sfida fra Foodblogger è stato un grande successo, grazie all’impeccabile organizzazione di tutto lo staff diretto da Chiara Bonomini, i partecipanti, un caldo week end di novembre, il team di Digiside e il luogo decisamente meraviglioso: Il Ristorante “Il Doge” dell’Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli, nel rinomato Golfo Paradiso del levante ligure.”

“Giudici impeccabili, il resident chef Remo Gatto, la vicedirettrice dell’Hotel Paola Pastine e Agostino Revello titolare del famosissimo Forno Revello (che sforna una focaccia indimenticabile, sulla passeggiata di Camogli), hanno esaminato le tre preparazioni in base all’abilità nel cucinare, l’impiattamento e l’equilibrio dei sapori e hanno quindi decretato vincitrice di questa prima edizione, la ricetta dell’incredulo Mirco Di Marcello, che la vedrà per un anno nel menù del Ristorante “Il Doge” e potrà tornare in vacanza nel suggestivo borgo marinaro di Camogli.”

“La serata è stata particolarmente entusiasmante e interessante grazie anche alla brava presentatrice Lisa Fontana, sommelier e Food blogger (editrice di The Taste of Food & Wine) e agli interventi dei produttori di vino della Pietra del Focolare (che hanno portato una magnum dipinta a mano per l’occasione)”

 

Questo per darvi solo un’idea di quanto sia stato l’entusiasmo, la partecipazione e il coinvolgimento attivo di tutti gli attori presenti a questo magnifico contest !

 

La serata prosegue con la presentazione della giuria:

  • Remo Gatto – Chef Cenobio dei Dogi;
  • Paola Pastine – Vice Direttore Cenobio dei Dogi;
  • Agostino Revello –  Titolare della Focacceria e Pasticceria Revello di Camogli

A_APA9329

e di numerosi gratissimi ospiti che ho avuto il piacere di intervistare:

Roberto Panizza, ristoratore, Presidente dell’Associazione Palati Fini di Genova e indiscusso protagonista del celebre e apprezzato Pesto Ligure che ci ha parlato della Gara Mondiale del Pesto al Mortaio da lui presieduta e direttamente organizzata

A_APA9327 (1) A_APA9331 (1) T_IMG_8839 T_IMG_8842 T_IMG_8843 T_IMG_8845

Agostino Revello, titolare della Focacceria e Pasticceria Revello di Camogli che ci ha raccontato del recente meritato riconoscimento ottenuto dalla celebre Focaccia di Reccoche ha ottenuto il marchio IGP, il marchio europeo di indicazione geografica protetta. Certificazione ristretta e circoscritta ai soli comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno

S_APA9321 (1)

Guido Porrati, quarta generazione al timone della nota Bottega del Gusto Parla come Mangi di Rapallo

S_APA9294 S_APA9209 S_APA9212 S_APA9211 T_IMG_8810 T_IMG_8812 T_IMG_8809 T_IMG_8808 T_IMG_8806

La celebre Cantina di Vini Liguri La Pietra del Focolare 

IMG_8767

Jacopo Mariutti sommelier e autore del blog Le Farfalle nello Stomaco

_APA9300

Daniela Vettori autrice del Blog Le Cinque Erbe

IMG_8790 IMG_8787 A_APA9163

 

Per un assaggio della serata ecco la diretta ! Clicca sulla foto.

T_IMG_8832

Credits Andrea Pace Photographer

 

Per le interviste condotte ai tre finalisti da Lisa Fontana con il supporto tecnico di Marzio Cardellini ecco il post

SOON ON LINE

12 Comments

  • Mirco says:

    Sono passate due settimana ma è ancora una grande emozione rivedere queste foto e leggere i vostri racconti. Complimenti per il mega post Lisa e ancora una volta, sperando di non essere monotono, complimenti a te per la tua professionalità. L’altra sera a cena, commentando l’esperienza con amici, tutti mi hanno parlato benissimo di te e della tua spigliatezza nel tenere banco per una diretta così lunga. Alla prossima diretta allora! 😉

    • Lisa Fontana says:

      Grazie mille caro Mirco ! Fa piacere essere apprezzati anche da chi ti vede presentare senza conoscerti ed esprime un gidizio spassionato. Questi sono complimenti che danno motivazione e fare sempre meglio !!! E complimenti anche a te … per il traguardo raggiunto con la tua ricetta ! 😉

  • Ely says:

    Sei una fantastica conduttrice di serata. Brava, estroversa e molto coinvolgente. Ci sei piaciuta moltissimo !

  • Luisa says:

    Bellissima serata e favolosa conduttrice !

  • Cristina G. says:

    Sei bravissima Lisa !

  • Francesca says:

    Fantastico!!
    sommelier AIS, Top Talent della Grappa, Critica Enogastronomica e ispettrice di Ristoranti… e adesso la tua spigliatezza ti ha portato ad avere una grandiosa esperiena di conduttrice,

    che dire … una Top Talent 🙂

  • Ale says:

    Grandissima presentatrice e conduttrice si serata ! E’ il tuo lavoro ! Bravissima.

  • Alessandro says:

    Ho seguito la diretta streaming, devo farti i miei complimenti perché anche come presentatrice non deludi le attese. Serata davvero interessante e ricca di spunti, tu davvero bravissima e capace di catalizzare l’attenzione. I miei complimenti ! Ti vedo perfetta in televisione a condurre un programma di Cucina.

  • Roby says:

    Bella e brava !

  • Nino says:

    Lisa ho seguito tutta la diretta sei veramente preparata e professionale (oltre che simpatica) nel condurre questo evento..
    30 minuti di applausi! Brava ! Brava ! Brava !

  • Ele says:

    Bellissima serata ! E complimenti per la spigliatezza e la bravura Lisa ! Tenere banco per una diretta così ricca e con cosi’ tanti ospiti e argomenti non è semplice. Ai tuoi livelli poi ! Bravissima davvero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *